Oggi si celebra la giornata mondiale della Terra, scopriamo insieme quando è stata istituita tale giornata e quali sono le iniziative dell’Italia in merito!
Quando è stata istituita?
L’idea della Giornata della Terra è nata durante una conferenza dell’UNESCO a San Francisco nell’ottobre del 1969, per la quale l’attivista John McConnell fu determinante. La sua proposta di dedicare una giornata alla Terra trovò terreno fertile e venne realizzata il 21 marzo 1970, primo giorno di primavera nell'emisfero settentrionale. Ma solo l’anno successivo l’evento dell’anniversario raggiunse le dimensioni attuali. Il 22 aprile 1970 20 milioni di americani scesero in piazza per protestare contro l’inquinamento e tutta questa partecipazione trasformò la Giornata della Terra in un evento permanente.
Quali sono le iniziative dell’Italia?
In occasione della Giornata Internazionale della Terra, l’Italia organizzerà più di 600 eventi e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela del pianeta. Dalla pulizia delle spiagge alle passeggiate ecologiche nel parco, fino ai seminari didattici e agli incontri di esperti, ogni regione e città ha organizzato una serie di eventi per celebrare l'anniversario.
A Pescara un’onda blu di volontari ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 1.150 kg di plastica e rifiuti.
A Rimini, ad esempio, sul lungomare è presente la stazione di raccolta rifiuti.
A Venezia i sommozzatori hanno ripulito i fondali dell'isola di Murano e recuperato 16 quintali di rifiuti.
A Bologna è in corso il risanamento ecologico turistico “Alla Terra” nell'area verde del fiume Reno.
A Modena e Reggio Emilia, invece, 200 studenti hanno visitato il bacino idrico di Castellarano Grande per conoscere il progetto Erasmus sulla gestione dell'acqua.
Ferrara organizza laboratori creativi per bambini nel Parco dello Schiaccianoci e la visita al Giardino delle Farfalle, mentre Reggio Emilia ha in programma di organizzare a Guastalla il Festival della Terra, dell'Acqua e del Lavoro con mercatini, mostre e prodotti tipici.
Tre giorni di eventi a Bertinoro e Cesena tra spettacoli, concerti, passeggiate e iniziative per le scuole.
A Roma il Villaggio per la Terra di Villa Borghese ospita tanti eventi dal 18 al 21 aprile.
Infine, il 22 aprile al Piccolo Teatro Strehler di Milano si discuterà del tema dell'inquinamento con i sindaci di diverse città.
Pertanto sono molteplici le iniziative dell’Italia che non sottovaluta il problema dell’inquinamento e dello stato in cui si trova la Terra!
Fonte: LaGazzetta